orticaOvvero: saperne di più di erbe spontanee.

Celeste: anche se il suo nome lascia intendere di guardare verso il cielo, oggi invece lui vuole parlarci della terra e dei suoi prodotti.

Quella terra che, soprattutto in primavera, offre a chi le sa cercare le sue primizie. Fortunati noi, abitanti di questi bellissimi luoghi, che possiamo ancora godere della raccolta delle erbe spontanee.

sostilaSOSTILA is a tiny mountain hamlet at the feet of Italy’s Alps, isolated and cut-off from civilisation.

Ripercorriamo la storia della piccola scuola di Sostila in Val Fabiòlo con l'ultimo libro dell'Ins. Liberale Libera.

Ricerche d'archivio e testimonianze dirette di ex alunni ed insegnanti faranno immergere il lettore nell'atmosfera tipica di una piccola scuola di uno sperduto ed isolato paesino di montagna. Ma lo spunto per la rilessione che parte dalla scuola di Sostila come "scuola che non c'è più" verrà ampliato ed esteso al mondo scolastico in generale e di come negli anni l'idea e il modo di fare scuola si sia trasformato.

Scuola sostila cop Web

Fausto MottaliniFausto Mottalini
Sostila, Forcola, Italy

Quiet, as always. The silence that enwraps me every morning is addictive. I spend my days outside cutting wood, shooting photographs, growing my own plot and greenhouse. Name any fruit, I have it, unless the birds have eaten it.

Cupola e campanileCirca l’origine della toponomastica o denominazione delle vie nel nostro paese, provo a ipotizzare un lasso di tempo che va da fine Ottocento ai primi del Novecento, quando Sirta poteva vantare una consistenza di paese tale da rendere necessaria questa operazione per fini catastali, amministrativi e, perché no, anche per la distribuzione della posta.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.