Sirta di Forcola sembra sbucare ogni giorno, insieme al torrente, dalla stretta minacciosa fenditura della Val Fabiòlo e fermarsi a rispettosa distanza dall'Adda, con le sue case assiepate, sulle quali sovrasta la gran cupola della chiesa.

Giulio Spini L'ermemita della Val Fabiòlo in quad. Valtelinesi

CaurgaSchema e tabella delle principali vie del Versante ovest della palestra di roccia "La Caurga" in frazione Sirta del Comune di Forcola.

Cupola e campanileCirca l’origine della toponomastica o denominazione delle vie nel nostro paese, provo a ipotizzare un lasso di tempo che va da fine Ottocento ai primi del Novecento, quando Sirta poteva vantare una consistenza di paese tale da rendere necessaria questa operazione per fini catastali, amministrativi e, perché no, anche per la distribuzione della posta.

Un altro video trovato su youtube in cui Laura Rossi ha montato in un video le foto realizzate durante una visita a Sirta.

sirta

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.