Libri

Su per la Valle, alla ricerca di antiche leggende

Il libro intende raccogliere e fissare il patrimonio orale delle leggende e delle storie fantastiche che nei secoli hanno contraddistinto il territorio del comune di Forcola ed in particolare la Val Fabiolo. Insieme alle leggende provenienti da vari autori, che negli anni passati hanno recuperato le storie fantastiche della valle, il libro riporta nuovi ed importanti contributi nell'arricchimento dell'argomento: sia per quanto riguarda la pubblicazione di leggende ancora inedite, sia dal punto di vista della raccolta di aneddoti e ipotesi toponomastiche finora mai pubblicate. 
Image
La nostra valle è rimasta pressoché intatta nelle epoche passate e così Sostila, con le sue caratteristiche architetture.
Se questi aspetti, certamente fondamentali, sfidano i secoli e si mantengono di era in era, la memoria storica, invece, subisce inesorabilmente le ingiurie del tempo.
Ecco, allora, l’esigenza di fermare sulla carta una tradizione orale che, se per tanti aspetti ritorna anche in altre valli, nel nostro caso, vuole anche essere una caratterizzazione precipua della Val Fabiòlo. (tratto dal libro)
Dati dell'opera
Titolo
Su per la Valle, alla ricerca di antiche leggende
Autore
Liberale Libera, Franco Mottalini
Dati
2013, 80 pagine, Ediz. italiana
Edito da
Tipografia Ignizio

oppure cerca la libreria dove acquistarlo

oppure prendi in prestito in biblioteca

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Cerca

Traduci

Search