latteria socialeLe attività prevalenti dei paesi di montagna un tempo erano caratterizzate da un'economia di sussitenza legata alla lavorazione della terra ed all'allevamento del bestiame.
Oggi che le cose sono cambiate anche l'economia del piccolo paese si è trasformata, mantenendo però inalterate alcune delle sue caratteristiche tradizionali.

Tra queste vi è la Latteria Sociale di Sirta, uno degli ultimi esempi valtellinesi di latteria a gestione diretta da parte dei soci, che ogni giorno confluiscono qui il latte dalle stalle del territorio comunale.
Dalle mani sapienti del casaro ogni giorno nascono forme di semigrasso che, dopo breve stagionatura, prendono il largo verso alimentari e negozi di tutta la regione.  


formaggioL'acquisto dei prodotti caseari è possibile presso la latteria negli orari di consegna e lavorazione del latte (mattino fino alle 9.30 e sera dalle 18.00 alle 20.00 circa) oppure CONTATTACI  

 

Forma  Cilindrica 
Scalzo 7/8 cm 
Pezzatura Variabile 8/10 kg 
Produzione  Ottobre-giugno
Tipo a latte crudo
Sapore sapore schietto e raffinato più sapido a stagionatura prolungata
Stagionatura minimo 60 gg

Prima pagina dello statuto della latteria di Sirta

Prima pagina dello statuto della Latteria di Sirta 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.