Sirta

Sirta di Forcola sembra sbucare ogni giorno, insieme al torrente, dalla stretta minacciosa fenditura della Val Fabiòlo e fermarsi a rispettosa distanza dall'Adda, con le sue case assiepate, sulle quali sovrasta la gran cupola della chiesa.

Cupola e campanileCirca l’origine della toponomastica o denominazione delle vie nel nostro paese, provo a ipotizzare un lasso di tempo che va da fine Ottocento ai primi del Novecento, quando Sirta poteva vantare una consistenza di paese tale da rendere necessaria questa operazione per fini catastali, amministrativi e, perché no, anche per la distribuzione della posta.

guidaMi rivolgo in questo articolo ai numerosi turisti che scelgono di passare felici momenti in Valtellina, magari per una passeggiata o una sciata in qualche rinomata stazione climatica montana e che, nonostante partenze intelligenti e piani anticode, spesso si ritrovano imbottigliati nel traffico nel momento in cui decidono di tornare lungo la SS38, soprattutto nel tratto di strada statale che interessa anche il nostro territorio comunale.

latteria socialeLe attività prevalenti dei paesi di montagna un tempo erano caratterizzate da un'economia di sussitenza legata alla lavorazione della terra ed all'allevamento del bestiame.
Oggi che le cose sono cambiate anche l'economia del piccolo paese si è trasformata, mantenendo però inalterate alcune delle sue caratteristiche tradizionali.

Eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Cerca

Traduci

ithrenfrdeptrues

Search