Copertina calendario 2015Pubblicato il nuovo calendario edizione 2015 della proloco "La Caurga" di Forcola.  Anche quest'anno una bella collezione di foto d'altri tempi scandiranno lo scorrere dei mesi!


Si riporta l'introduzione del calendario e la versione sfogliabile online.

Il felice connubio tra arte e fotografia, già sperimentato nella scorsa edizione, trova anche nell’attuale versione del calendario 2015 un esempio interessante.
Il bianco e nero dei ricordi si unisce stavolta alle tinte vivaci dei quadri di Giovanni da Prada, conosciuto e amato Sacerdote oltre che storico ed artista, il quale a cavallo tra gli anni '60 e '70 del ‘900 ha riprodotto nei suoi quadri scorci di alcune frazioni del nostro Comune.
I quadri, conservati ed esposti presso la casa comunale, assumono oggi valore storico oltre che artistico: riproducono infatti alcune nostre frazioni così com’erano sessant’anni fa, prima delle recenti trasformazioni del paesaggio.
Quale migliore spunto, insieme alle fotografie, per far venire alla mente ricordi o suscitare curiosità in chi, ancora giovane, non può ricordare eventi di un passato così lontano.
Ancora una volta ci sentiamo in dovere di ringraziare tutti coloro che hanno deciso di aprire e condividere con tutti noi il loro album dei ricordi: un’operazione non semplice ma che consegna alla nostra Comunità esempi preziosi di vita, di lavoro, di gioie della gente di Forcola di un tempo.
Che possa ancora una volta, sfogliando questo calendario, tornare sulla bocca degli anziani il “me m’regordi amò…” del riaffiorare del ricordo, suscitato magari dal“dài cùntem sö...” di qualche figlio o nipote spinto dalla sana curiosità nei confronti di un passato, fondamento di quello che oggi siamo.

A tutti voi da parte nostra un felice e sereno 2015.

Il Presidente e i membri del Consiglio Direttivo


Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.