case sostilaArticolo di A. Marcarini, Corriere della Sera, 10 febbraio 2001, pag. 53

LONTANO DAGLI OCCHI

Sostila, in Val Fabiolo dove la strada non arriva

Di paesi senza strade in Lombardia ne sono rimasti pochi: Monteviasco in Val Veddasca, Savogno in Val Bregaglia e Sostila in Val Fabiolo.
Quest'ultima è una piccola valle che evoca, già solo nel nome, una favola senza tempo. Sfocia nella Valtellina poco dopo la stretta di Dazio, fra Morbegno e Sondrio. L'unico suo consistente villaggio è Sostila e, come tutti i luoghi rimasti isolati nel tempo e nello spazio, vive in un limbo a metà fra il ricordo e la malinconia. Fino al 1930 aveva un centinaio di abitanti, fino al 1958 la scuola, mentre la chiesa era regolarmente officiata.
sostilaOggi qualcuno arriva qui solo d' estate su sentieri ripidi ma sicuri, ma rimane per poco tempo. Sembra che questi prati di montagna siano stati colonizzati nel Medioevo da genti che fuggivano il fondovalle, sempre colpito dalle alluvioni. Si viveva di castagne, di un po' di bosco e di qualche animale da lasciar pascolare. Le donne coglievano mele, pere e ciliege che vendevano nei mercati della valle. Gli uomini, non tutti, lavoravano nelle miniere di ferro sulle lontane creste delle Alpi Orobiche. Le case sono in pietra, coi tetti in piode, e risalgono al Seicento. Hanno decori e soluzioni ingegnose che, pare, siano state importate da soldati tedeschi disertori della Guerra dei Trent' Anni e qui stabilitisi. 

sostilaCome arrivare In auto da Milano (118 chilometri) con le statali 36 e 38 per Colico e Morbegno; superata Talamona si devia a destra per Sirta.
Lasciata l'auto occorre salire a piedi per poco meno di 2 ore.
In treno (linea Milano-Tirano) la stazione più vicina a Sirta è Ardenno (a 2 chilometri).

 


Concludiamo con il video realizzato da Giancarlo Ruffoni in cui sono raccolte delle suggestive immagini della frazione Sostila in val Fabiolo.

 

Apri la sezione dedicata a Sostila e la Val Fabiolo su forcolaweb.org

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.