Anche gli alpini fanno rivivere il centro di Sirta. Inaugurata la nuova sede nella piazza del paese.
La popolazione di Sirta si è stretta nel ricordo dei caduti di tutte le guerre intorno al suo gruppo alpini nella giornata di domenica 11 novembre.
La celebrazione di quest’anno si è caratterizzata anche per un’altro evento che ha trovato degna cornice proprio nell’anniversario delle forze armate è cioè l’inaugurazione della nuova sede del gruppi Alpini di Sirta.
La nuova sistemazione, allestita grazie al supporto del volontariato Alpino e alla collaborazione della Parrocchia, oltre a fornire una sistemazione adatta e confortevole al gruppo proprio nel centro della frazione Sirta, ha permesso di dare nuovo utilizzo e vita ad un edificio del centro storico quale l’ex sede dell’Azione cattolica.
Rivestita del tricolore e solennizzata dalle note del Silenzio suonate dal Corno di un giovane sirtese, la nuova sede ha dato bella mostra di sé a tutti gli alpini e ai civili intervenuti.
Le parole del Sindaco e il messaggio del Presidente Nazionale degli Alpini letto da un alpino davanti al monumento, hanno rinnovato nel cuore di tutti la fede in quei valori che ogni anno celebriamo nel ricordo degli alpini andati avanti, nel ribadire l’inutilità delle guerre, nella speranza e nell’impegno per la continua costruzione della pace.
Il presidente Rudi Raschetti ha voluto ringraziare tutti coloro che hanno supportato il gruppo nel raggiungimento di questo importante traguardo poiché la presenza del alpini nel cuore del paese sia segno di vicinanza del gruppo alla popolazione e nuovo slancio per gli alpini nel sentirsi sempre più partecipi alla vita della comunità.
La Provincia di Sondrio 19/11/2018
CentroValle 24/11/2018