Social

open day primaria sirtaIl nuovo modulo orario che ha preso avvio a partire dall’a.s. 2017/2018, ormai entrato a regime, inizia a caratterizzarsi anche attraverso le proposte organizzative e didattiche che coinvolgono la comunità scolastica di Sirta.


Il momento della mensa esteso agli alunni della scuola primaria e condiviso con i bambini della scuola dell’infanzia si è rivelato il contesto naturale sulla quale innestare i primi elementi di quella che vuole sempre più caratterizzarsi come la scuola del benessere.

Informati sulla scuola

informatica sirtaBenessere incentivato a partire dalla scelta quotidiana di utilizzare la frutta come spuntino durante l’intervallo. Tale scelta nasce dal pensiero di anticipare la frutta prevista in mensa a fine pasto, in modo da garantire un migliore apporto energetico e risultare più digeribile. Gli esperti sostengono, inoltre, che dare un frutto “a prima fame”, cioè prima di dare altri alimenti e prima, quindi, di ridurre l’appetito, aumenta la capacità di apprezzare i sapori e fornisce maggiori benefici.

Rilevante poi la collaborazione con la cooperativa “il Sentiero” che ha in gestione il servizio di refezione e che collabora a creare benessere attraverso la stagionalità dei prodotti e dei piatti, la valorizzazione dei piatti della tradizione e dei prodotti locali il tutto unito ad un utilizzo sempre maggiore di prodotti a “km 0” e/o con certificazione biologica che sono coltivati da aziende agricole locali o dalla Cooperativa stessa.
Sulla via del benessere si è impegnata direttamente anche l’Amministrazione Comunale che, a seguito delle analisi effettuate da ARPA Lombardia, ha certificato come i locali seminterrati dell’edificio scolastico non siano interessati da concentrazioni di gas radon.
laboratorio cucina scuolaLa via del benessere si intreccia poi con le numerose proposte didattiche e innovative che identificano la scuola e che verranno illustrate giovedì 25 gennaio durante l’open day organizzato da alunni ed insegnanti e rivolto a tutti coloro che vogliano conoscere più a fondo questa realtà scolastica unica nel suoi genere per la tipologia di offerta formativa.
Porte aperte dunque a bambini e genitori che vogliano saperne di più!

locandina open day

open day 18

 

WEBCAM

vedi la webcam in diretta

EVENTI

manifestazioni passate e future

CONTATTI

enti e associazioni

COME ARRIVARE

raggiungi Forcola

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.