partenzaUn grande successo incassato anche quest'anno dalle Pro loco di Forcola insieme al gruppo di Protezione Civile per la buona riuscita della ormai tradizionale Risalita in Val Fabiòlo. 

Successo testimoniato in primis dalle testimonianze dei partecipanti: 

Tutto bellissimo, Complimenti!

Veramente emozionante e coinvolgente! 

Complimenti a tutti, ci torneremo sicuramente di giorno! 

Ho partecipato ieri sera alla vostra camminata a Sostila con amici. Era la prima volta e devo assolutamente complimentarmi con gli organizzatori, sia quelli "a tavolino" che quelli attivi sul tracciato. Veramente una serata riuscita visto anche la bella adesione delle persone. E' stato molto suggestivo senza luna, immagino cosa poteva essere se ci fosse stata, non mancheremo in una prossima!!!

sostilaLe leggende, la montagna, il sentiero acciottolato e il fascino dell'antico borgo di Sostila hanno fatto riscoprire ai partecipanti la vita di un mondo ormai perso soltanto nei ricordi del tempo. Le sensazioni suscitate dalle tenebre rese ancor più dense dalla particolare stretta conformazione della valle e dai racconti fantastici hanno coinvolto paurosi e coraggiosi in un continuo crescendo che si è sciolto soltanto al ritorno quando, tornati "alla civiltà" hanno potuto assaporare la gustosa cena preparata da abili mani nella sede della Pro loco "La Caurga". 

scuolaParticolarità di questa edizione è stata la scelta da parte degli organizzatori di inserire lungo il percorso anche brevi stralci tratti dal "Diario di un parroco di montagna" di G. Spini in cui l'autore, con il suo stile poetico e coinvolgente, ha descritto, come in un dipinto, i luoghi attraversati dall'escursione.

Altra novità letteraria di quest'anno la possibilità di acquistare contestualmente all'escursione la pubblicazione "Su per la valle alla ricerca di antiche leggende" di L. Libera e F. Mottalini che raccoglie leggende, aneddoti e curiosità sulla val Fabiòlo, i suoi borghi e la gente che nel tempo ne ha plasmato il territorio e la cultura.  F.M.

sostila

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.