Anche le contrade che fanno parte del Comune di Forcola, cioè Case e Somvalle, (...) sembrano alla base, un'opposta all'altra, dell'enorme arco di cielo spalancato sulle Retiche e sostenuto, come ci fanno vedere i nostri occhi (ma l'inganno è molto bello), da pareti di montagne a cominciare dalla Cùlmen e dal contrafforte del Piazzo. Sotto l'arco di questa cupola comincia la discesa della Val Fabiòlo, per una mulattiera che punta su Sirta, sede del loro municipio. Le due contrade si affacciano appena, quindi, alla Val Tartano, ma si uniscono tuttavia a Campo della medesima parrocchia.

E. Rupi (G. Spini), Diario di un parroco di montagna

Titolo bivaccoAnche se amministrativamente in comune di Tartano l'Alpe Torrenzuolo con il "Bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli" appartengono al Comune di Forcola.
Da qualche anno a questa parte proprio con l’idea di ricordare Aldo e Sergio Gusmeroli e il profondo legame con la propria terra di origine, un gruppo di amici ha deciso di recuperare una vecchia baita d'alpe e di trasformarla in un bivacco per escursionisti e pastori di viaggio in Valtartano.

cappelletta zapelI nuclei di Somvalle e Cà rappresentano una sorta di avamposto del comune di Forcola all'imbocco della Val Tartano, a sinistra della strada che porta a Tartano, appena oltre la frazione Campo.

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.