M. dei Cas ha raccolto in un unico video le stupende immagini da lui realizzate sul territorio di Forcola. Un condensato di natura, cultura e tradizioni da non perdere.

sirta adda

guidaMi rivolgo in questo articolo ai numerosi turisti che scelgono di passare felici momenti in Valtellina, magari per una passeggiata o una sciata in qualche rinomata stazione climatica montana e che, nonostante partenze intelligenti e piani anticode, spesso si ritrovano imbottigliati nel traffico nel momento in cui decidono di tornare lungo la SS38, soprattutto nel tratto di strada statale che interessa anche il nostro territorio comunale.

San Gregorio e Sirta sull'AddaLa sistemazione idraulica dell'Adda è sempre stata un grosso problema per tutti i governi che si sono succeduti in Valtellina fin dai tempi più antichi, nei secoli immediatamente successivi al Mille, le cose, a causa delle limitate risorse disponibili, si risolvevano affidando ai comuni il consolidamento delle sponde del tratto di fiume che li interessava; in questo modo però, data la povertà cronica di quasi tutti i piccoli comuni che si affacciavano sull'Adda, i rimedi erano sempre molto provvisori.

Anche il Comune di Forcola come gli altri comuni della zona che si affacciano sulla piana della Selvetta fu interessato nel luglio 1987 dalla tragica alluvione che portò distruzione e danni a tutta la Valtellina. 

img 2095La vita dei piccoli paesi e delle frazioni spesso intreccia le sue vicende con lo scorrere dei fiumi lungo i quali le persone hanno, lungo i secoli, deciso di stabilirsi per le comodità in termini di trasporti ed approvvigionamento innegabili. 

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.