Alberi forcolaAnche Forcola, nel suo piccolo, può vantare la presenza di ben due alberi identificati come "monumentali". Nel nostro caso il titolo di monumentalità è stato assegnato poichè gli alberi ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali possono essere considerati come esempio di maestosità, longevità e rarità botanica, oltre che come preciso riferimento ad eventi o memorie storiche, culturali o delle tradizioni locali.


 

Pero di Sostila

Il raro esemplare si trova nel prato di fronte all'ingresso del cimitero di Sostila. Si tratta di una pianta pluricentenaria con età stimata di circa 150 anni. pero_sostilaE' un vecchio esemplare di pero fratello di quelli che un tempo erano coltivati lungo le pendici terrazzate attorno alla frazione Sostila di Forcola e che davano sostentamento alla popolazione che faceva commercio dei frutti con la vicina Valtartano.

Età presunta (anni): 100-200 
Altezza misurata (m): 11,8
Diametro medio chioma (m): 6,95
Circonferenza a petto d'uomo (cm): 181

 

Le pere di Sostila


 

Larice dell'alpe Dassola

Larice Forcola loc Alpe AssolaL'esemplare si trova nella parte bassa del pascolo dell'alpeggio, che rientra nel Parco delle Orobie Valtellinesi, sulla destra orografica del Rio d'Assola. Si tratta di una pianta pluricentenaria con un'età stimata di circa 600 anni dedotto dal criterio dimensionale che, legato alla sola circonferenza, risulta ampiamente superato nel suo valore minimo. Notevoli anche le dimensioni che gli hanno fatto guadagnare, insieme all'età, il criterio di monumentalità.

 

Età presunta (anni): > 200 
Altezza misurata (m): 24,6
Diametro medio chioma (m): 13,53
Circonferenza a petto d'uomo (cm): 532

 

 

Scopri di più

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.