Alberi forcolaAnche Forcola, nel suo piccolo, può vantare la presenza di ben due alberi identificati come "monumentali". Nel nostro caso il titolo di monumentalità è stato assegnato poichè gli alberi ad alto fusto isolato o facente parte di formazioni boschive naturali possono essere considerati come esempio di maestosità, longevità e rarità botanica, oltre che come preciso riferimento ad eventi o memorie storiche, culturali o delle tradizioni locali.

Titolo bivaccoAnche se amministrativamente in comune di Tartano l'Alpe Torrenzuolo con il "Bivacco Aldo e Sergio Gusmeroli" appartengono al Comune di Forcola.
Da qualche anno a questa parte proprio con l’idea di ricordare Aldo e Sergio Gusmeroli e il profondo legame con la propria terra di origine, un gruppo di amici ha deciso di recuperare una vecchia baita d'alpe e di trasformarla in un bivacco per escursionisti e pastori di viaggio in Valtartano.


Cima dassolaINTRODUZIONE

Meta panoramica di prim'ordine praticamente sconosciuta: tan't è vero che anche anche la cartografia e i pochi escursionisti locali utilizzano anche un altro nome (Cima Zocca) per identificarla ma che in realtà dovrebbe essere il nome di una vetta contigua. Il percorso è privo di difficoltà tecniche (solo, attenzione all'ultimo tratto un po' roccioso in caso di neve), ma quasi totalmente privo di segnalazioni: lungo un tratto boscoso fra la casera e la vetta - non intuibile nè evidente - una decina di bolli sbiaditi permette di orientarsi a malapena. Dalla croce di vetta, nelle giornate favorevoli per trasparenza dell'aria, si può ammirare un tratto di alpi dal Cervino all'Adamello.

La cima dell'alpe Dassola, uno dei punti più alti del territorio del Comune di Forcola, offre un'ottima vista che abbraccia la media Valtellina, la bassa Valtellina, e la val Tartano.

dssola

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.