Into The WOW - Esplora e proteggi il Parco delle Orobie Valtellinesi

Into-the-WOW_proteggi-le-Orobie-Valtellinesi-con-WOWnature
Categoria
Sport
Date
2023-06-24 09:00
Luogo
Bosco di Alfaedo - Alfaedo, Selvetta, Forcola, Comunità montana della Valtellina di Morbegno, Sondrio, Lombardia
23010, Italia

L’OBIETTIVO DELLA GIORNATA
Durante la giornata, avrai l’opportunità di immergerti completamente nel verde Parco delle Orobie Valtellinesi. Con le guide esperte del team di WOWnature, imparerai a conoscere gli animali che abitano i boschi. Numerose specie di uccelli non avranno più segreti per te. Dall’aquila reale al gallo cedrone, le Orobie Valtellinesi ospitano una biodiversità straordinaria. 

 
COSA FAREMO INSIEME
 
Con WOWnature scoprirai come puoi proteggere e preservare questo luogo magico. Parteciperai a attività pratiche che ti aiuteranno a comprendere come si gestisce una foresta e quali sono i benefici che ne derivano.
Giochi, sfide interattive e passeggiate esperienziali guidate dagli esperti ti faranno vivere un’esperienza coinvolgente, per tutte le età.
 
L’EVENTO È APERTO A TUTTI
 
Into The WOW è gratuito e aperto a chi ama la natura e desidera fare la propria parte per la sua protezione. Non importa se sei un appassionato o se stai iniziando il tuo percorso di consapevolezza ambientale: l’importante è avere una mente aperta e il desiderio di connettersi con la natura.

PROGRAMMA
 
– 9.00 Ritrovo al Piazzale Chiesa Parrocchiale San Gottardo di Alfaedo (SO) da cui si proseguirà assieme in auto su strada forestale fino alla Casa degli Alpini.
– 10.00 Saluti e inizio attività con ice-breaking.
– 10.30 Passeggiata guidata con gli esperti naturalisti (per adulti e bambini). Scopriremo gli uccelli che popolano questi boschi e come li tuteliamo. Che suono fanno? Dove si nascondono? Cosa mangiano? Come riconoscerli? Risponderemo a queste e molte altre curiosità. 
– 11.30 Caccia al tesoro fotografica. Una divertente gara a tempo, per scovare i misteriosi indizi che dovrete trovare nel bosco. 
– 12.30 Come si protegge una foresta con WOWnature? 
– 13.00 Premiazione della squadra vincitrice alla caccia al tesoro e forest-nic. L’Ass. Naz. Alpini – Gruppo di Selvetta (Comune di Forcola – SO) offrirà polenta taragna e un assaggio di formaggi da aziende locali. Porta un pranzo al sacco.
 
ABBIGLIAMENTO E INFORMAZIONI UTILI
Indossa abiti comodi, idonei alla temperatura e scarpe da trekking. Porta una bottiglia d’acqua riutilizzabile e uno zaino leggero per l’escursione. Non dimenticare la curiosità e il desiderio di imparare!

 
 

Altre date

  • 2023-06-24 09:00

Powered by iCagenda

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Cerca

Traduci

Search