Social

gemellaggio forcolaPunat si trova sull'isola di Krk in Croazia ed è gemellata da 15 anni con il Comune di Forcola.

Per festeggiare questo compleanno abbiamo deciso di proporre durante la Festa Paesana uno dei piatti tipici dei nostri "fratelli croati".

surliceL'isola di Krk, dove si trova Punat, ha una ricca gastronomia e un sacco di piatti tipici, ma uno e' il piu' famoso. Šurlice, una specialità di pasta con le uova che si formano arrotolando la pasta su uno spillone e' il pasto preferito sull'isola, usato durante tutte le feste e cerimonie. La pasta viene arrotolata su un ferro da calza o uno stuzzicadente, oppure può essere usato un bastone per alimenti. Lo scopo è quello di far rimanere nella pasta una cavità per raccogliere meglio il sugo. Grazie a questa cavità, la pasta piu' famosa di Krk è chiamata - Šurlica cioè "piccolo tronco" oppure "proboscide d'elefante".

Questo e' un ottimo esempio di ingegno e di capacità delle mani di casalinghe di Krk, che molto tempo fa preparavano šurlice dalle selezionate sorte di grano.Da questa semplice ricetta è stata creata una specialità che s'integra perfettamente con una serie di generi alimentari locali. Questo è uno dei motivi per cui questo è un cibo preferito di abitanti dell'isola, ma anche di numerosi visitatori. È ottimo con gulasch d'agnello, manzo o di vitello, con possibilità d'aggiunta di formaggio locale di pecora, grattugiato, che dà ai piatti un gusto specialmente buono. Se le šurlice non vengono servite con la carne, si possono sposare benissimo con gamberetti e olive, con calamari, polpi e cozze, con salsa o sugo alla bolognese, ma anche con il prosciutto affumicato che è un'altra specialità dell'isola. Quasi ogni paese sull'isola ha la sua ricetta e il suo metodo di preparazione, vi riveliamo qui una ricetta collaudata del piatto preferito di Krk.

Ricetta per Surlice 

surlice ForcolaIngredienti per 10 persone

● 1 kg di farina
● 500 ml di acqua
● 1 uovo intero
● 1 ​tuorlo d'uovo 
● 10 g di sale
● 1 cucchiaio di olio d'oliva

Preparazione
surlice Forcola● Con farina, acqua calda, le uova, i tuorli, il sale e l'olio d'oliva impastare un impasto sodo e lasciare riposare per 1-2 ore.
● Su una superficie infarinata formare con la pasta un rotolo, poi tagliarlo in piccoli pezzi.
● Premere ogni pezzetino sul palmo, e poi uno per uno girando avvolgerlo su un bastoncino infarinato e farlo rotolare sull'asse di legno o fra le mani per formare i rotoli vuoti.
● Mettere la pasta su una superficie infarinata, e lasciare a riposare per diverse ore, il processo si può accelerare mettendo le šurlice brevemente nel congelatore.
● Cuocere le Šurlice in molta acqua,  aggiungendo il sale alla fine di cottura, per la quale è desiderabile che sia al dente. Le Šurlice sono pronte per essere servite calde.

surlice Forcola

WEBCAM

vedi la webcam in diretta

EVENTI

manifestazioni passate e future

CONTATTI

enti e associazioni

COME ARRIVARE

raggiungi Forcola

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza e offrire servizi in linea con le tue preferenze.
Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie.