Percorsi

Geocaching a Forcola

La tecnologia, tanto elogiata per il benessere che genera, talvolta viene accusata di comprimere la vita sociale degli esseri umani e di costringerli a stare per ore con il naso tuffato in uno schermo invece che godere delle bellezze del mondo e delle relazioni con gli altri.

Questo articolo vuole spezzare una lancia in favore non della tecnologia in se, che è uno strumento come un altro, ma nei confronti di chi ha saputo mettere i dispositivi digitali a servizio della curiosità di scoprire luoghi nuovi e sconosciuti come possono essere quelli di un piccolo comune valtellinese. 

Cos'è il Geocaching?

Il geocaching è un modo entusiasmante di esplorare il territorio andando alla ricerca di luoghi tramite GPS o App specifiche. Il gioco parte dal web, dove si reperiscono informazioni e coordinate geografiche del punto da raggiungere, e continua in ambiente fino a scoprire la geocache, ovvero un piccolo contenitore con un diario che raccoglie la traccia emozionale di ogni passaggio.
Si tratta quindi di un'evoluzione tecnologica della caccia al tesoro che coniuga l'avventura della ricerca con il piacere della scoperta di nuovi luoghi.

Anche a Forcola?

Anche Forcola, da qualche tempo offre agli amanti di questo passatempo la possibilità di cimentarsi in questa moderna caccia al tesoro.
Il tesoro in questione non sarà un ricco bottino quanto invece la possibilità di avvicinarsi, giocando, a dei luoghi tanto sconosciuti quanto affascinanti.

Mappa con alcune delle cache nascoste a ForcolaMappa con alcune delle cache nascoste a Forcola

Ecco allora che anche sul nostro territorio sono state posizionate alcune "cache" (scatole da ricercare) che, geolocalizzate attireranno nuovi visitatori alla scoperta delle frazioni di Forcola. Queste cache, una volta individuate non andranno prelevate, ma una volta firmate e "denunciato" il loro ritrovamento sull'apposito sito o app dovranno essere lasciate al proprio posto per permettere ad altri di vivere la stessa esperienza e simili emozioni.

Uno dei messaggi lasciati dopo il ritrovamentoUno dei messaggi lasciati dopo il ritrovamento

E che cos'è un luogo se nessuno lo frequenta?

Buona caccia allora agli amanti del genere che, involontariamente o meno, si fanno anch'essi promotori di quanto di bello ed inesplorato c'è sul territorio di Forcola. 

Buona geocaccia a tutti!

Le Cache di Forcolaweb

Piazza di Sirta: https://www.geocaching.com/geocache/GC9H95N

Sostila: https://www.geocaching.com/geocache/GC5Y829

Alfaedo: https://www.geocaching.com/geocache/GC5XYQH

per maggiori informazioni: geocachingitalia.it

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30

Cerca

Traduci

Search